Dieta mediterranea

DietaSi sa quanto sia fondamentale seguire una sana alimentazione per rimanere in salute. Alcuni alimenti possiedono delle vere e proprie proprietà salutifere, pertanto non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola. In particolare esiste una dieta specifica per salvaguardare la nostra memoria. Elisabetta Menna, ricercatrice dell’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano), ha stilato proprio una lista riguardo a questi cibi che aiutano a preservare la memoria.

La dieta salva-memoria

La ricercatrice sottolinea che gli alimenti che maggiormente ci vengono in aiuto sono uova, germe di grano, arachidi, merluzzo, semi di girasole, caffè e cioccolato fondente. Tali alimenti sono ricchi di due elementi fondamentale per la nostra salute: la colina che preserva la funzionalità del sistema nervoso e la vitamina B.

Si al cioccolato fondente e al caffè in quanto il primo grazie alla presenza dei flavonoidi mantiene attiva la memoria e il secondo grazie alla caffeina migliora l’acutezza mentale. La dieta va accompagnata anche con broccoli e altre brassicacee o crucifere come cavoli, cavolini, cavolfiori, che contengono vitamina C nonché acido folico.

Un posto d’onora in questa classifica lo meritano anche le noci e i mirtilli. I primi contengono acidi grassi omega3 e omega6, vitamina E e B6 che aiutano e preservano la funzionalità del sistema nervoso. Per quanto riguarda la frutta via libera ai mirtilli che contengono antocianine e cianidine ad azione antinfiammatoria che rallentano l’invecchiamento del cervello grazie all’azione di contrasto contro i radicali liberi. Insomma questi alimenti contengono preziosi elementi, antiossidanti e vitamine per preservare la nostra memoria.

Leggi anche: Ipertensione, un aiuto dalla dieta col Grana padano