Ipertensione

IpertensionePer ipertensione non si intende una malattia specifica, bensì un fattore di rischio per lo sviluppo di altre patologie, in particolare quelle di natura cardiovascolare. D’altronde se l’ipertensione non è l’effetto di altre malattie, ma è primaria allora può venirci in aiuto anche l’alimentazione per tenere sotto controllo i livelli della pressione. In questo senso uno studio condotto dall’Unità Operativa di Ipertensione dell’Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza, guidata dal Dr. Giuseppe Crippa, e dall’Istituto di Scienze degli Alimenti della Nutrizione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza è stato presentato al congresso dell’American Society of Hypertension in corso a New York .

Lo studio ha preso in esame 30 pazienti ipertesi 45-65enni, 13 donne e 17 uomini. I volontari hanno consumato  30 grammi  al giorno di Grana Padano Dop stagionato 12 mesi. Ebbene dai risultati è emerso che il gruppo a cui era stato somministrato questo formaggio aveva ottenuto un calo di 7-8 millimetri di mercurio per la pressione sistolica (la massima), e di 5-7 mmHg di quella diastolica (la minima).

Per i ricercatori ciò si deve alla presenza dei tripeptidi che sono ACE-inibitori, ovvero hanno la proprietà di inibire l’enzima di conversione dell’angiotensina, che è responsabile proprio dell’aumento della pressione arteriosa. In sostanza con questa dieta a base di parmigiano reggiano si raggiungono risultati simili a quelli ottenibili con una terapia farmacologica appropriata.