Compagnie aeree

Compagnie aereeNonostante i rischi legati al terrorismo, il settore del trasporto aereo nel mondo, visto nella sua globalità, gode di buona salute. Nel 2016, per il quinto anno consecutivo, infatti, il settore dei trasporti aerei registrerà un fatturato complessivo pari a 709 miliardi di dollari a fronte di un margine netto pari al 5,6%.

Sono questi, in particolare, alcuni dei numeri che sono stati forniti dall’organizzazione internazionale delle compagnie aeree, la Iata (International Air Transport Association), che inoltre per il 2016, nel rivedere al rialzo l’outlook di settore, prevede ora che i profitti per l’industria che opera nei cieli si attestino a 39,4 miliardi di dollari rispetto ai 36,3 miliardi di dollari che erano stati stimati nel mese di dicembre del 2015.

Pure i profitti 2016, anno su anno, per le compagnie aeree sono quindi visti in crescita visto che il settore nel 2015 ha complessivamente conseguito utili per 35,3 miliardi di dollari. Il trasporto aereo, in particolare, beneficia del calo del prezzo medio annuo del petrolio cui va aggiunta pure una crescita dei passeggeri stimata dalla Iata per il 2016 a +6,2% rispetto al +7,4% anno su anno registrata nel 2015.