Quando si affrontano tematiche relative al mondo dell’edilizia, non si può non fare riferimento a tecniche e pratiche che richiedono investimenti di tempo, denaro ed energie non indifferenti. A prescindere dal tipo di edificio che si prende in esame e delle opere da attuare, infatti, è sempre importante ponderare a fondo e conoscere il da farsi prima di procedere, in modo tale da sapere come agire in ogni possibile scenario.

In quest’articolo ci focalizzeremo sull’insufflaggio, una tecnica che nel mondo dell’edilizia si attua per isolare termicamente e acusticamente delle strutture.

Il processo si svolge iniettando dei materiali con caratteristiche isolanti all’interno degli spazi vuoti di tetti o pareti. In questo modo, si conferisce agli stabili un maggiore isolamento, riducendo considerevolmente le dispersioni termiche e acustiche, migliorando al contempo l’efficienza energetica degli edifici.

La tecnica dell’insufflaggio si rivela particolarmente efficiente ed utile in svariati contesti e, soprattutto, negli edifici che vengono costruiti con tecniche tradizionali o sono soggetti a ristrutturazione dopo svariati anni, siccome in essi la coibentazione non è adeguata, siccome non ha rappresentato una prerogativa in fase di progettazione e costruzione.

Ovviamente, l’insufflaggio viene adottato anche negli edifici già esistenti, come avrete avuto modo di evincere da quanto appena affermato, senza richiedere modifiche considerevoli agli edifici o la demolizione delle parti da sottoporre a questo processo. Sono diversi, poi, i materiali che si possono adoperare per l’insufflaggio di tetti o pareti e, generalmente, la loro scelta dipende dalle caratteristiche dell’edificio da isolare.

Le realtà esperte di settore, oggi, sfruttano le tecnologie più innovative e materiali durevoli e sostenibili. La proposta di Bertoni, che fornisce servizi di insufflaggio Mantova, ne è l’esempio lampante. Scopriamo, nelle prossime righe, tutto ciò che c’è da sapere su quest’opera edile.

Insufflaggio: ecco perché si attua e come si svolge la procedura

Sono diversi i motivi che spingono le persone a rivolgersi ad aziende specializzate nel processo di insufflaggio. Innanzitutto, questa tecnica viene attuata, principalmente, allo scopo di riscontrare un miglioramento nell’efficienza energetica degli edifici. Con l’insufflaggio, infatti, è possibile riscontrare un abbattimento dei costi relativi all’utilizzo degli impianti di riscaldamento. Inoltre, l’insufflaggio previene la dispersione termica dalle pareti, dai tetti e dai solai, a fronte di un significativo miglioramento nel comfort abitativo, contribuendo ad aumentare anche la sostenibilità ambientale degli stabili in cui viene messo in atto.

Come già precedentemente accennato, poi, l’insufflaggio permette di migliorare l’isolamento acustico degli edifici, grazie ad una riduzione della trasmissione del rumore che proviene dall’esterno e da altre parti dell’edificio.

Per quanto, invece, concerne l’operazione di insufflaggio vera e propria, essa si divide in più fasi.

Innanzitutto, si procede con la valutazione delle necessità dell’edificio, tenendo presente le esigenze di isolamento termico e acustico anche in funzione della zona climatica in cui si trova, delle dimensioni e del tipo di edificio per effettuare il trattamento migliore. Successivamente, si sceglie il materiale isolante, in funzione delle caratteristiche dell’edificio e dei bisogni di chi ha richiesto il lavoro.

In questo step è importantissimo scegliere materiali certificati e di qualità come quelli proposti dall’azienda Bertoni che lavora principalmente con: la lana di vetro, proveniente da vetro riciclato e in grado di ridurre i rumori e proteggere dal fuoco, la fibra di cellulosa, che proviene dagli scarti di giornali e presenta qualità fungicide, la perlite, proveniente da materiale vulcanico e la schiuma ureica, perfetta per l’isolamento di vani e intercapedini murarie.

Bertoni non svolge, infatti, soltanto opere di insufflaggio per tetti e soffitti, offrendo ai suoi clienti anche servizi di impermeabilizzazione, isolamento in poliuretano, verniciatura e sabbiatura, oltre a preparare le superfici ed eseguire lavori di verniciatura.

Bertoni ha sede a Goito, ma tra le città in cui opera c’è anche Mantova, estendendo il suo raggio d’azione per svariati chilometri. Le ultime fasi dell’insufflaggio, infine, interessano la preparazione delle pareti o del tetto per l’iniezione di materiale, l’insufflaggio vero e proprio e la sigillatura dei fori.

I vantaggi dell’insufflaggio

Per quanto riguarda i considerevoli vantaggi che è possibile riscontrare dall’applicazione dell’insufflaggio in un edificio, possiamo trovare tra questi il miglioramento dell’efficienza energetica dello stabile, grazie alla riduzione delle dispersioni termiche attraverso pareti, tetti e solai, riducendo anche i costi di riscaldamento e raffreddamento.

Citiamo, poi, l’incremento della vivibilità degli ambienti. Di sicuro, una casa isolata termicamente e acusticamente in maniera ottimizzata permette di migliorare il proprio riposo, rendendo le temperature percepite più piacevoli e diminuendo la trasmissione del rumore dall’esterno.

Ovviamente, l’insufflaggio permette di ridurre l’impatto ambientale, abbattendo i consumi energetici e riducendo le emissioni e il consumo di combustibili fossili. Occorre menzionare, in questa sede, anche i vantaggi di carattere tecnico.

L’insufflaggio, infatti, può essere eseguito velocemente ed è una tecnica poco invasiva e dal prezzo relativamente contenuto, soprattutto a fronte della durevolezza del materiale impiegato e della facilità con cui è possibile effettuare l’operazione.