Ansia

AnsiaStando a uno studio condotto dalla Cambridge University è emerso che le donne avrebbero il doppio del rischio di soffrire di ansia rispetto agli uomini. In effetti siamo spesso portati a far ricorso a questo termine, in quanto si tratta di una condizione che ricorre maggiormente nel mondo occidentale.

I ricercatori sono andati a spulciare 48 studi percedenti sull’argomento. Il risultato a cui sono giunti gli studiosi è il seguente: donne e soggetti under 35 corrono un rischio molto maggiore di soffrire di ansia rispetto a uomini e a persone più grandi d’età.

La prima autrice della ricerca, Olivia Remes, così ha commenato i risultati: “Questi disordini possono rendere la vita estremamente difficile per alcune persone ed è importante che i nostri servizi sanitari comprendano quanto siano comuni e quali gruppi di persone siano maggiormente a rischio”. Ed ancora: “Quando si mettono insieme tutti questi dati possiamo vedere che questi disordini sono comuni a tutti i gruppi, ma donne e persone giovani ne sono affetti in modo sproporzionato. Inoltre, individui con una malattia cronica sono particolarmente a rischio, il che aggiunge un doppio fardello sulle loro vite”.

Ne soffrono in particolare le donne in gravidanza o che hanno partorito da poco

Inoltre sempre dalla ricerca è emerso che hanno maggiori possibilità di soffrire di ansia le donne in gravidanza o che hanno dato da poco alla luce il loro bambino. L’ansia è una condizione che va ad interessare anche le persone affette da qualche patologia specifica, ad esempio chi è malato di tumore o chi è affetto dalla sclerosi multipla.

Statistiche su questo disturbo

Volendo dare qualche riferimento statistico, basti solo pensare che in Europa soffrono di questo disturbo oltre 60 milioni di persone, il 12% della popolazione totale, mentre negli Stati Uniti la spesa sanitaria annua relativa per farvi fronte va oltre i 42 milioni di dollari. A questo link potete approfondire la ricerca.

Per approfondire: i cani aiutano i bambini a combattere l’ansia