App SAIP

App SAIPVenedì 10 giorno con il match Francia-Romania avranno finalmente inizio questi Europei di calcio tanto attesi. In particolare sul fronte della prevenzione per quanto riguarda la minaccia di attacchi terroristici, il governo francese ha messo a punto un’app chiamata SAIP (Système d’alerte et d’information des populations).

Cos’è l’applicazione SAIP

L’applicazione è in grado di dare informazioni in tempo reale non soltanto su attacchi terroristici, ma anche in  caso di disastri naturali, quali alluvioni, inondazioni, cataclismi e quant’altro ancora.

Come funziona SAIP?

Il sistema viene gestito dal ministero dell’interno. Una volta installata, l’applicazione disponibile in inglese e francese per iOS e Android,  chiede l’attivazione della geolocalizzazione in modo da poter inviare una notifica  al cittadino, turista o tifoso in caso di attentato terroristico. Le notifiche non produrranno la consueta vibrazione per evitare che una persona che si sia nascosta sia maggiormente individuabile dai terroristi.  In ogni caso viene preservata la privacy perché non verrà registrata alcuna informazione personale.

Entro 15 minuti massimo comparirà il segnale di pericolo per  confermare che ci si trovi davanti a una emergenza e quindi fornirà informazioni utili alle persone per mettersi in salvo. In base al tipo di alert verrà detto cosa fare, inoltre l’app consente di rimanere aggiornati e di condividere gli avvisi sui social network. L’obiettivo è quindi di ridurre le chiamate in caso di emergenza e di reperire in maniera più rapida tutte le informazioni necessarie. D’altronde dopo i recenti attacchi terroristici nel novembre scorso a Parigi l’attenzione rimane molto alta.

Per approfondire: Terrorismo, Europol: nuove minacce per l’Europa

Leggi anche: Sugli Europei 2016 si stende l’ombra nera dell’Isis

Leggi anche: Euro 2016, voleva compiere attentati: arrestato estremista in Ucraina