Padoan

PadoanTra le misure allo studio da parte del Governo italiano, per i pensionati, non c’è solo la cosiddetta flessibilità in uscita, ma anche il bonus da 80 euro allo stesso modo di come già lo percepiscono i lavoratori dipendenti. Ma se si passerà dalle parole ai fatti, il bonus da 80 euro potrà essere per molti ma non per tutti.

‘Gli spazi ci sono ma non sono infiniti’, ha non a caso dichiarato il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan in un’intervista rilasciata su SkyTg24 al direttore Sarah Varetto, aggiungendo inoltre, proprio sul bonus da 80 euro al mese per i pensionati, che ‘ad un certo punto si deve fare una scelta, qualcosa deve restare fuori’.

Considerando le dichiarazioni del ministro all’Economia, e quelle recenti del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, che ha messo in evidenza la necessità di andare ad intervenire sulle pensioni minime, è chiaro che, se il bonus da 80 euro al mese sarà introdotto, molto probabilmente questo andrà a finire proprio nelle tasche dei pensionati a basso reddito.

Allo stesso modo del bonus da 80 euro per i pensionati, è inoltre possibile, ma non certo, il taglio delle tasse alle famiglie già nel 2017 visto che al riguardo il ministro Padoan ha parlato di ‘spiragli di riduzione per l’Irpef’.