Mondadori

MondadoriLa Arnoldo Mondadori Editore S.p.A diretta da Marina Berlusconi ha reso noto di aver acquisito la Banzai Media Holding. Riguardo ai termini di questa operazione di cui si era molto vociferato  per mesi, in una nota la Mondadori ha fornito alcuni dettagli su questa acquisizione:  Banzai Media Holding (Divisione Vertical Content) viene acquistata per 45 milioni di euro (Enterprise Value), suddiviso in una componente fissa di 41 milioni di euro e un earn-out di 4 milioni di euro.

Per effetto di questa acquisizione la Mondadori diventa quindi proprietaria di siti quali Pianeta Donna, Giallo Zafferano e Mypersonaltrainer e Studenti.it. La casa editrice oltre che sugli 8,9 milioni di utenti unici potrà contare su 17,1 milioni di nuovi utenti derivanti dal traffico dei portali acquistati. In tal modo come spiega sempre in una nota la casa editrice di Segrate, il gruppo Mondadori diventa il primo editore digitale italiano.

Con questa operazione si legge sempre nella nota: “La società raggiungerà la leadership nei verticali women, food, health & wellness, aree strategiche che consentono di integrare e ampliare l’offerta multicanale dei brand già in portafoglio“. Nell’accordo non rientrano Il Post e Giornalettismo.

L’accordo prevede inoltre per Banzai :”la disponibilità di spazi pubblicitari, su un orizzonte temporale di tre anni, con un beneficio stimato di circa 7 milioni”. Insomma la Mondadori è sempre più la casa editrice leader incontrastata non solo per il cartaceo, ma anche per quanto riguarda il settore digitale.