Snapchat

Per quanto Facebook si trova in una posizione di predomino rispetto ai competitori diretti dall’alto del suo miliardo e passa di utenti, vi è anche da dire che negli ultimi anni la creatura fondata da Mark Zuckeberg si trova ad affrontare concorrenti che stanno conquistando fette sempre più importanti di mercato. Snapchat

E’ il caso ad esempio di Snapchat, l’app che piace soprattuto ai giovanissimi.  Si tratta di un servizio di messaggistica istantanea per smartphone e tablet che consente di inviare messaggi di testo, foto e video solo per pochi secondi, dopodiché i contenuti inviati per così dire evaporano, ovvero si autocancellano all’istante.

Con i 10 miliardi di filmati visualizzati ogni giorno Snapchat ha superato Facebook per quanto riguarda il numero dei filmati più visti. Il punto di svolta c’è stato da maggio in poi quando il numero di video visti sulla piattaforma ha raggiunto i 6 miliardi al giorno.

In effetti  Zuckerberg nel 2013 provò ad acquistare questo servizio di messaggistica istantanea fiutandone già allora tutte le potenzialità, offrendo al ceo Evan Spigel 3 miliardi di dolòari, proposta che però fu cortesemente rispedita al mittente. Ed oggi a tre anni di distanza possiamo dire che il Ceo di Snapchat ci aveva visto giusto. Insomma Mark Zuckerberg, che oltre che di Facebook, è proprietario anche di Instagram e di WhatsApp, deve per così dire guardarsi sempre di più le spalle.