Snapchat

Snapchat, l’applicazione di messaggistica istantanea per smartphone e tablet che permette di inviare foto, video e messaggi di testo che sono visualizzabili solo per un tot di secondi dal destinatario prima di dissolversi nell’etere così’ come erano apparsi, partita un po’ in sordina due anni orsono, è in forte crescita.

I dati indicano un  avvicinamento a un colosso come Facebook. Nel 2013 il social network fece un’offerta di acquisto ma i vertici di Snapchat rifiutarono e tornando ad oggi possiamo dire che si è trattato di un rifiuto a ragion veduta.

Il punto di svolta c’è stato da maggio in poi quando il numero di video visti sulla piattaforma ha raggiunto i 6 miliardi al giorno. Certo il social di Mark Zuckerber con i suoi 8 milioni di video guardati ogni giorno rimane in pole position ma si tratta di un primato non più inscalfibile. Inoltre il traffico di Snapchat fa riferimento agli utenti che si collegano da dispositivi mobili (smartphone e tablet) mentre i numeri di Facebook riguardano anche gli accessi da desktop.

Un altro attore storico riguardo ai video visualizzati su internet non può che essere Youtube: la piattaforma del “Tubo” è trafficata ad un miliardo di utenti unici al giorno che con i loro video producono miliardi di visuallizzazioni. Insomma i video on-line rappresentano una fetta di mercato ancora in crescita per il businnes on-line.