Un decimo della popolazione italiana al di fuori del mercato del lavoro, pensionati, quindi senza prospettive di miglioramento futuro, vive con pensioni inferiori a 1000 Euro. Già questo dato preoccupa perché tra bollette, affitto, tasse, bollette, resta molto poco per mangiare e per le medicine, molte delle quali sono comunque a pagamento, ad esempio i farmaci per consentire alle persone anziane, già naturalmente insonni, di dormire di notte e recuperare energie.

Naturalmente nella stagione fredda si deve aggiungere la spesa per il riscaldamento: Come si fa? Non è casuale che la Caritas in questi ultimi anni abbia registrato un notevole incremento di anziani italiani che si rivolge, spesso con umiliazione, alle loro strutture per avere un aiuto non in denaro ma in coperte e soprattutto cibo, gli anziani non riescono più, in tanti casi, ad avere cibo sufficiente per un’alimentazione minima.

Se mille Euro sono pochi, spesso insufficienti per vivere, pensiamo a tanti di questi pensionati che vivono con poco più di metà, poco più di 500 Euro: questa è povertà, una condizione al limite della decenza e della dignità cui lo Stato costringe milioni di suoi cittadini. Difficile sentirsi orgogliosi di essere italiani…