Pollo

PolloLa maturità è alle porte. Cinquecentomila studenti il prossimo 22 giugno affronteranno la prima prova scritta dell’esame di stato. L’altro giorno vi abbiamo parlato di come affrontare al meglio questi esami e le prove senza farsi prendere da stress e ansia, oggi invece vi diamo alcune indicazioni su come preparare al meglio la maturità dal punto di vista della dieta.

In particolare la nutrizionista Elisabetta Bernardi ha sottolineato che: “Nessun singolo alimento è in grado di fornire tutti i nutrienti essenziali all’organismo o al nostro cervello, ma ci sono alcuni nutrienti che più di altri possono incidere sull’abilità cognitiva, sulla memoria e l’apprendimento e possono rappresentare un’arma in più quando si studia e in vista degli esami”.

La dieta dello studente prima della Maturità

Insomma sulla scorta di questa indicazione questi sono gli alimenti che non devono mancare nella dieta dello studente prossimo ad affrontare l’esame di maturità: cereali integrali, frutta verdura e carni bianche. In particolare le carni bianche contengono tutti elementi fondamentali per il nostro organsimo quali grassi omega 3, vitamina B12 e ferro che fanno bene alla salute del cervello. Inoltre è importante anche bere 8-10 bichieri di acqua al giorno perché con l’estate è più facile andare incontro alla disidratazione.

L’errore tipico che invece sono soliti fare gli studenti, sottolinea la nutrizionista, è di privilegiare caffè e bevande energetiche accompagnate da alimenti poveri di nutrienti ma ricchi di grassi e zuccheri. In tal modo si danno energie nell’immediato ma poi questi zuccheri e grassi in eccesso diventano difficili da smaltire dall’organismo e quindi oltre che accumularsi danno luogo anche a problemi di stanchezza e di affatticamento.

Insomma queste scelte nutrizionali ponderate dovrebbero acompagnare il percorso dello studente non soltanto agli esami di maturità,  ma anche nel prosieguo degli studi.

Per approfondire: Maturità 2016 come funziona e i consigli per superare ansia e stress