Gianna Nannini

Gianna NanniniFesteggia oggi il suo sessantesimo compleanno la rocker senese Gianna Nannini, e in questo stesso anno ci sarà un altro importante traguardo: 40 anni di carriera.

Come nasce l’artista

Abbandonata l’impresa di famiglia, una giovane Gianna Nannini decide di seguire la sua passione, la musica e di farne il proprio mestiere. La sua carriera inizia quando viene notata da un celebre personaggio, scopritore di talenti, la discografica Mara Maionchi, e grazie a lei pubblica nel 1979 il suo primo album “California

Il primo successo arriva nel 1979 con il singolo “America“,  inserito nell’album California e già dalla copertina si capisce il carattere della giovane rocker, poiché in quanti avrebbero avuto il coraggio di raffigurare la statua della libertà, monumento noto in tutto il globo, con in mano, al posto della famosa torcia, un vibratore a stelle e strisce?

La carriera

Nel 1981 partecipa per la prima volta al Festivalbar con “Vieni ragazzo”, e l’anno successivo sigla l’album “Latin Lover”.

Il 1984 vede la nascita di “Puzzle”, ma anche quella del video di “Fotoromanza” che la proietta prima in classifica per due mesi con l’omonimo single e resiste nei primi 10 posti per sei lunghi mesi con l’album. Tra l’altro è proprio con Fotoromanza che vincerà il Festivalbar, Vota la voce e il Telegatto.

Nel 1985 vede la luce “Tutto Live” interamente registrato dal vivo con brani tratti dai concerti. L’anno siccessivo arrivano due dischi di platino con “Bello e impossibile” contenuta nell’album “Profumo”.

Nel 1988 “Malafemmina“, mentre nel 1990 insieme a Edoardo Bennato nasce “Un’estate Italiana” nota sigla ufficiale dei mondiali di calcio Italia ’90.

Altro indimenticabile successo, quello di “Meravigliosa creatura” anno 1995 contenuta nell’album “Dispetto”.

Negli anni successivi seguono successi come “Aria”, “Perle” “Grazie”, “Colpo di fulmine” “Maledetto ciao”, fino ai più recenti “Io e te”, “Ti voglio tanto bene”, “Mai per amore”,  “Hitalia”,  “History”,”Vita nuova”, e tanti tanti altri.

Una carriera costellata di premi e riconoscimenti più che meritati, ma il “premio” più prestigioso arriva a novembre 2010, a Milano, dove dà alla luce Penelope.

Le collaborazioni

Nel corso dei suoi 40 anni di carriera, Gianna Nannini ha avuto modo di collaborare con vari artisti di calibro internazionale tra i quali possiamo ricordare Laura Pausini, Tiziano Ferro, il poeta Pasquale Pannella, Andrea Bocelli, Fabri Fibra, Paolo Conte, Francesco De Gregori…

Tour

Il 16 marzo 2016 è partito da Fermo l’History Tour che si concluderà a Spello il 3 settembre prossimo, 45 spettacoli tra Italia, Belgio, Svizzera e Malta, una scaletta di 29 brani. Prossimo appuntamento il 13 luglio a Parma, il 15 a Como e il 16 a Brescia, mentre il 19 sarà a Collegno e il 22 a Roma, il 24 a Cattolica e il 29 a Tarvisio.

Nel mese di agosto sarà il 12 a Molfetta, il 13 a Paestum, il 16 a Castagneto Carducci, il 17 a Forte dei Marmi, il 21 a Soverato il 23 ad Agrigento e il 24 a Palermo, mentre il 26 la vedrà protagonista a Taormina e il 28 a Ta’ Qali (Malta).

Chiudono gli appuntamenti del tour il primo settembre a Prato e il 3 a Spello.

Di Mary63

Ex lettrice per lavoro, ora solo per passione, mi dedico prevalentemente ai romanzi gialli, e in particolar modo ai libri di Kathy Reichs.. Amo la natura e gli animali.