emojiFacebook sta per lanciare nella chat di Messanger almeno 1.500 nuove emoji, le famose faccine che stanno spopolando in tutte le chat che in alcuni casi riassumono molto meglio ciò che vorremmo dire a parole.

Girl power e diversità razziale

La società ha spiegato di voler creare un mix più rappresentativo di tutto il mondo, celebrando così il “girl power” e la diversità razziale. Ben presto quindi sarà possibile utilizzare su Facebook delle emoji che raffigurano donne e soprattutto professioni femminili di vario genere: la cuoca, la poliziotta, la nuotatrice, la soccorritrice e così via. Ed allo stesso tempo sarà possibile utilizzare emoji di visi di diversi colori, per raffigurano meglio le varie etnie nel mondo.

Una scelta “politically correct” ma anche economica

Facebook annuncia l’arrivo di 1.500 nuove emoji, 100 delle quali saranno dedicate al “girl power”: “Circa il 10% degli invii su Messenger includono emoji. Hanno cambiato il modo in cui comunichiamo ma spesso gli utenti non trovano le emoticon che cercano soprattutto quelle che riguardano la diversità di genere e i colori della pelle”. Una scelta indubbiamente “politically correct”, ma anche economica, considerando che sugli smartphone tutte le app contenenti le emoticon hanno avuto un boom del +344% rispetto ai giochi.