Zenbo Asus

Zenbo AsusZenbo è un robot casalingo tuttofare davvero speciale. Uno degli ultimi gioielli della tecnologia robotica è stato presentato al Computex di Taipei ASus, l’azienda taiwanese tra le più importanti del settore informatico.

Asus Zenbo: le funzioni del robot

Sono davvero molteplici le funzioni che questo ultimo ritrovato della tecnologia puà svolgere: Zenbo è in grado di rispondere ai comandi vocali e inoltre sa gestire qualsiasi elettrodomestico a cui è collegato. Il volto di questo robot è costituito da uno schermo touch screen che serve come interfaccia per impartirgli i comandi, ma può anche prestarsi per navigare in internet o per collegarsi alle smart tv. Grazie alla webcam può trasmettere anche immagini in modalità videochiamata.

In effetti si tratta di un dispositivo multifunzionale mobile che presenta un sistema di gestione integrato della domotica, ovvero della robotica domestica. Insomma questo robot si può dire che sia proprio il sogno di ogni casalinga alle prese con le continue faccende domestiche: questo dispositivo infatti può sostituire le massaie nella pulizia della casa, può dare consigli per la preparazione di una ricetta, ed è in grado di interagire anche con gli elettrodomestici presenti in casa, se ovviamente sono tecnologicamente compatibili.

Stando alla compagnia taiwanese, Zenbo sarebbe in grado perfino di accudire gli anziani e di chiamare i soccorsi in caso di pericolo. Insomma Zenbo è una delle ultime meraviglie della tecnologia che prefigura scenari di un futuro non troppo lontano.

Il robot non è stato messo ancora in vendita, ma stando a quanto si apprende il costo non  sarà proibitivo: 599 dollari per avere in casa un maggiordomo tuttofare. Non è poco. In appendice all’articolo un video esplicativo sulle funzioni del robot pubblicato su YouTube dall’azienda Zenbo Asus.

https://youtu.be/Gz5bWCna5uM