Stando alla ginecologa Alyssa Dweck che esercita la professione al Mount Kisco Medical Group della contea di Westchester a New York sarebbe bene andare a dormire senza mutande, sia per le donne ma anche per gli uomini sebbene per ragioni diverse.

MutandeIn particolare vi sono due condizioni che favoriscono la proliferazione batterica: il caldo e l’umidità. Entrambe le condizioni sono favorite dagli slip in quanto trattengono il calore. In tal senso il dottor Brian Steixner, urologo di Atlantic City ha sottolineato che: “I boxer trattengono l’umidità e il calore, e i batteri fioriscono negli ambienti caldi e umidi“.

Leggi anche: Malate di tumore chiedono una Tac di controllo non disponibile prima del 2017

In questo senso con l’utilizzo di tali indumenti le donne sarebbero esposte più facilmente alle infezioni. Per gli uomini la questione è differente in quanto questi indumenti intimi quali slip o boxer più che favorire lo sviluppo di batteri, sarebbero da evitare per un discorso riguardante la temperatura.

I testicoli per la produzione del liquido spermatico hanno bisogno di una temperatura leggermente inferiore rispetto al resto del corpo. Gli slip invece tendono a far aumentare la temperatura e quindi in questo senso possono influire negativamente sulla corretta produzione del seme da parte delle gonadi stesse.