Una storia piena di speranza viene da Palermo, dove Gianluca Spaziani, ragazzo 23enne affetto dalla sindrome di down, si è laureato in Lettere con il voto di 105/110, con una tesi sulla “Riscrittura del tragico in Pasolini – Una lettura corsara’ sulla Medea di Euripide”. Alla fine di questo lungo percorso Gianluca ha commentato felice: “Ho sempre pensato che sarebbe stato difficile, ma ho ottenuto ottimi risultati”.

Anche la mamma Mariella Amore sprizza felicità da tutti i pori: “E’ stato per due mesi fuori, acquisendo sempre più una propria autonomia. Il traguardo raggiunto è per noi una cosa bellissima. Appena nato non avremmo mai pensato che tutto ciò fosse possibile.

Credevamo che il suo sarebbe stato un futuro di sacrifici, di esclusione. E invece nulla di tutto ciò. Ha sempre smontato queste nostre paure passo dopo passo, dimostrando di volersi mettere in gioco e cercare la propria indipendenza”.

Ma Gianluca ha anche una grande passione per la recitazione e per il teatro, infatti ha recitato in ben 18 pose del cortemetraggio “Seven days”. Gianluca rivela che il suo grande sogno è recitare col suo idolo Fiorello, e vista la sua grande tenacia ci sono grandi probabilità che riesca a realizzarlo.