Cioccolato Fondente

La cioccolata è senz’altro uno degli alimenti preferiti dai golosi di tutto il mondo. Negli ultimi anni la scienza ha messo sempre più sotto la lente di ingrandimento le proprietà benefiche per la nostra salute di questo alimento. In particolare stando a una ricerca condotta dall‘University of South Australia e pubblicata sulla rivista Appetite, il consumo regolare di questo alimento avrebbe degli effetti anche per quanto riguarda il miglioramento delle funzioni cognitive del cervello.

I ricercatori sono giunti a queste conclusioni dopo aver monitorato 968 pazienti, dall’età compresa tra i 23 e i 98 anni, che sono stati seguiti per oltre 30 anni, a cui è stato chiesto in un questionario con che frequenza fossero soliti consumare il cioccolato. I volontari sono stati quindi sottoposti a dei test per misurare la performance cognitive in vari ambiti, in particolare per quanto riguarda la memoria visiva, verbale, di lavoro etc.

Dai test effettuati è risultato che il consumo settimanale di cioccolato è stato associato a un miglioramento delle funzioni cognitive in tutti gli ambiti della cognizione. Questi risultati sono stati ottenuti con qualsiasi tipo di cioccolata, non soltanto con quella fondente. Il merito di questi risultati  deriva dai flavonoidi, degli antiossidanti già noti alla scienza, di cui in particolare si conoscevano gli effetti preventivi per quanto riguarda le malattie cardiovascolari.