Molto presto sarà possibile su Facebook caratterizzare il proprio “Mi piace”, associando un’emoji per esprimere il proprio stato d’animo. Si chiamano “Reactions”, e furono annunciate dal social network in blu già alla fine del 2015. Ora diventano realtà, ed esordiranno molto presto negli Stati Uniti, per poi approdare anche in Europa e nel resto del mondo.

In un primo momento si era pensato che si potesse introdurre un “Non mi piace” o qualcosa del genere, ma con le emoji sarà possibile dare un’emozione specifica al “Mi piace” in questione. Sono cinque le nuove “Reactions”:  Love (un cuore per esprimere amore), Haha (una faccina che ride di gusto per esprimere ilarità), Wow (una faccina per esprimere sorpresa), Sad (una faccina che piange per esprimere tristezza) e Angry (una faccina per esprimere rabbia).

In un primo momento erano sei, ma poi si è deciso di eliminare l’emoji chiamato Yay, che raffigurava una faccina sorridente.

In questo modo sarà anche più facile evitare fraintendimenti o interpretazioni sbagliate, che a volte ci potevano essere per la disambiguazione del “Mi piace”. Ancora qualche settimana ed arriveranno le nuove “Reactions” per esprimere le proprie emozioni su Facebook.