Da una ricerca sulle dichiarazioni dei redditi 2015 svolta dalla società UHY Italy, si evidenzia come il maggiore benessere economico in Italia si concentri al Nord, nelle province più che nei capoluoghi, nei piccoli paesi. In cima alla lista dei paesi italiani dove il benessere è maggiormente diffuso si trova Basiglio, un paese della provincia di Milano dove il 7,6% dei contribuenti denuncia un reddito superiore a 10 mila Euro al mese, almeno 120 mila all’anno.

A Basiglio seguono nell’ordine Cusago, sempre nel milanese, con il 4,8%, Pecetto Torinese, sulle colline a sud di Torino, con il 4%, poi Luvinate (VA), Pino Torinese, un piccolo paese anch’esso sulle colline adiacenti a Superga, in Provincia di Torino, poi ancora Torre d’Isola (PV), Segrate (MI), Gallate Lombardo (VA), Portofino (GE) e Gavazzana (AL).

Si nota, quindi, una netta prevalenza lombarda tra i paesi “Paperoni”, comunque nel nord ovest. Analizzando, invece, i Capoluoghi di Regione, in cima Sempre Milano con il 3,1% seguita da Roma, ampiamente distaccata con 1,7%, Bologna e Firenze con 1,5% e Torino con 1,2%. Tra i Capoluoghi di Regione, in fondo alla lista Campobasso (0,5%), Catanzaro e Potenza a pari merito con 0,6%.