Formaggio
Formaggio
Siamo formaggio-dipendenti: la scienza ci spiega perché

In molti alimenti quali legumi, formaggi stagionati e cereali integrali è contenuto un composto noto come spermidina che ha effetti benefici sulla salute cardiovascolare. In particolare tale sostanza ridurrebbe il rischio di malattie cardiovascolari.

Lo studio è stato condotto da Guido Kroemer della Equipe 11 Labellisée Ligue Contre le Cancer, a Parigi insieme a colleghi dell’università di Graz in Austria sui topolini e successivamente è stato anche esteso a 800 abitanti del comune di Brunico.

I RISULTATI DELLA RICERCA

Ai topi di laboratorio la spermidina è stata somministrata con acqua quando già avevano un’età corrispondente ai 40-50 anni umani. La spermidina non solo ne ha allungato la vita ma ne ha anche migliorato l’efficienza cardiovascolare. Negli abitanti di Brunico dove si segue una dieta abase di alimenti che contengono in buona quantità la spermidina è risultato un minor rischio di insufficienza cardiaca oltre che un minor rischio di pressione alta. I dati ottenuti incoraggiano quindi la prospettiva di nuovi studi che coinvolgano un maggior numero di volontari.