Cuore Infarto

Cuore InfartoStando a uno studio condotto dai ricercatori del Dipartimento di Psichiatria del Päijät-Häme Central Hospital avere un atteggiamento pessimista nei confronti della vita influirebbe in maniera significativa sullo stato di salute del cuore.

LA RICERCA

La ricerca ha perso in esame 2.267 uomini e donne finlandesi con un’età compresa tra i 52 e i 76 anni. I volontari sono stati seguiti nel corso di tanti anni. Ai volontari è stato chiesto di rispondere a un  questionario in cui si chiedeva se si riconoscessero in affermazioni del tipo ”se il futuro è incerto a me senz’altro andrà tutto bene’ (segno di ottimismo), oppure “se una cosa puo’ andare storta sicuramente per me andrà male” (segno di pessimismo).

Insomma secondo i ricercatori oltre ai noti fattori di rischio che incidono sulla salute cardiovascolare andrebbe annoverato anche il pessimismo. In ogni caso se il pessimismo fa male al cuore, l’ottimismo di per sè non sembra che abbia un effetto protettivo. La ricerca è stata pubblicata sulla  rivista BMC Public Health.