Marco Pannella

Marco PannellaNon ce l’ha fatta Marco Pannella che si è spento oggi nel primo pomeriggio all’etàdi 86 anni.  Il leader dei Radicali è stato ricoverato nella giornata d ieri in una clinica romana a seguito del peggiorare delle sue condizioni di salute.  I dolori accusati da Pannella si sarebbero acuiti il 2 maggio scorso quando ha compiuto 86 anni. Il leader radicale ha combattuto per anni contro due tumori, uno al fegato e un altro al polmone. Stando al Corriere della Sera sarebbe stato sedato  a causa dei dolori intensi e a detta dei medici che lo hanno avuto in cura, niente avrebbe potuto salvarlo..

I problemi di salute lo hanno tormentano da anni, seppure grazie alla tempra fisica eccezionale non ne vebniva mai veramente fiaccato. Nel 1998 gli viene impiantato un quadruplo bypass e nel 2014 subisce una operazione per un aneurisma all’aorta addominale. Dal marzo scorso le sue condizioni sono andate peggiorando.

Moltisimi i leader politici, da Renzi a Berlusconi, al presidente della Repubblica Matarella,  che hanno voluto rendergli omaggio. Papa Francesco proprio in occasione del suo 86esimo compleanno gli ha inviato i libro “Il nome di Dio è misericordia”. Il leader dei radicali è stato molto attivo sui social, anche nei giorni scorsi parlando degli ultimi impegni dei radicali.

Sui suoi profili social, hanno scritto moltissimi utenti manifestando stima e vicinanza per un uomo che in queste ore ha perduto la battaglia più difficile battendosi fino all’ultimo, come ha fatto sempre nella vita per ciò che credeva. A Pannella, in particolare alle sue battaglie civili,  si devono riforme importanti in questo paese, basti solo pensare all’approvazione della legge del divorzio nel 1970.