Dal G20 importanti novità economiche e politiche

Ad Amburgo è in corso di svolgimento il G20, un i8mportante meeting internazionali dal quale stanno sortendo importanti notizie e decisioni. La prima notizia in assoluto è relativa ad un accordo sul cessate il fuoco nel sud della Siria, importante in assoluto ma ancora di più dopo l’escalation di tensioni tra America e Russia sullo scenario siriano.

Atteso anche quello che è un accordo di carattere commerciale, economico, sulle paventate misure di dazi da parte di Trump: su questo tema è stato fatto qualche timido passo avanti, con una dichiarazione congiunta attraverso cui si ribadisce il libero commercio ma si riconosce anche che sono legittime misure di protezione.

Importante anche il documento relativo all’ambiente in cui, pur prendendo atto delle decisioni Americane, si mette in relazione lo sviluppo economico con il rispetto dell’ambiente, riconoscendo il legame tra economia forte e salute del pianeta con al centro la creazione di posti di lavoro e una viva innovazione. Nessun accordo, invece, sul reato di traffico di esseri umani, voluto dall’UE ma con il veto di Russia e Cina.

Si registra, comunque, una dichiarazione di Trump secondo il quale l’incontro con Putin è stato “formidabile”. A margine del G20 si devono anche registrare atti di inimmaginabile violenza, cui sono dovuti 213 feriti tra le forze dell’ordine e 203 arrestati tra i manifestanti con la città di Amburgo devastata da distruzione e incendi.