Formaggio
Formaggio
Siamo formaggio-dipendenti: la scienza ci spiega perché

Una dieta a base di latte e latticini generalmente viene ritenuta in grado di aumentare il rischio obesità. In realtà non sarebbe proprio così ed anzi latte e formaggi anziché ad ingrassare aiuterebero proprio a dimagrire.

Lo studio

Stando a una ricerca condotta dall’Università di scienze e tecnologie di Qingdao che ha compulsato oltre 30 studi già presenti nella letteratura medica relativi al consumo di latte e formaggi e rischio obesità, è emerso che tali alimenti non comportano affatto un aumento del rischio dell’obesità. Ed anzi dalla ricerca è emerso che per ogni 200 grammi di latte consumati al giorno (circa una tazza) il rischio di obesità di bambini e adulti si riduce del 16%.

Insomma i formaggi riescono a fornire al nostro organismo un equilibrato apporto di grassi che ci aiutano  a saziarci e dunque a non eccedere con l’introito di calorie. Insomma detto in breve latte, latticini e  formaggi vanno inclusi nella nostra alimentazione, ovviamente l’importante al solito è non eccedere. Lo studio è sato pubblicato su Annals of Epidemiology.