Ospedale

Stando a quanto si apprende un bambino di Belluno di soli due anni è stato ricoverato in gravissime condizioni per malnutrizione. Questo grave stato nutrizionale sarebbe dovuto al fatto che i genitori fin dallo svezzamento lo hanno sottoposto a un regime dietetico vegano.

Luigi Memo, primario del reparto di pediatria dell’ospedale San Martino in cui è ricoverato il bimbo, in una intervista rilasciata a “Il Gazzettino” così ha precisato: “La dieta vegetariana o addirittura vegana nel primo anno di età è totalmente sconsigliata. La carenza o la mancanza totale di elementi fondamentali per la crescita dei bambini può creare gravi scompensi.Il deficit della vitamina B12, ad esempio, può portare a problemi neurologici considerevoli. Chi volesse alimentare il proprio figlio con una dieta vegana dovrebbe attendere l’età giusta e farsi seguire sempre da un nutrizionista”.

Va anche precisato che vegano e vegetariano non indicano la stessa cosa o almeno non nello stesso grado, in quanto il vegano estremizza al massimo grado la filosofia alimentare dei vegetariani escludendo anche latte e formaggi, in quanto prodotti derivati dagli animali.

D’altronde nel caso di bambini così piccoli sarebbe bene che i genitori li facessero seguire da un pediatra per valutare se una dieta come quella vegana posa essere seguita anche da un bambino di pochi anni senza conseguenze per la salute.