Aids

AidsBuone notizie sul fronte dell’Aids per quanto riguarda la prevenzione. Il Farmaco Truvada in grado di prevenire il contagio dal virus dall’Hiv presto sarà disponibile anche in Europa.

A dare il via libera alla distribuzione del farmaco è stato il Chmp, l’ente che si occupa, per conto dell’Agenzia Europea dei Medicinali (Ema), di valutare qualità, sicurezza ed efficacia dei medicinali utilizzati nell’Unione europea.

Il farmaco inizialmente utilizzato come anti-retrovirale ha anche un effetto preventivo, tuttavia deve accompagnarsi alle altre precauzioni da adottare per prevenire il contagio, quale ad esempio l’utilizzo del profilattico nei rapporti sessuali.

L’utilizzo di questo farmaco rientra nell’ambito della profilassi da pre-esposizione. Utilizzare questo farmaco con regolarità determina  una riduzione del rischio di contrarre la malattia del 90%.

Toccherà alla Commissione Europea procedere all’adozione formale del provvedimento deciso dall’Ema. Ogni Stato membro sulla base del proprio sistema sanitario stabilirà poi il prezzo e il rimborso del farmaco.