Gallina

GallinaBasterebbe l‘odore delle galline per tener lontane le zanzare che attentano al nostro riposo nelle sere d’estate.

E’ quanto emerge dallo studio condotto da un gruppo di scienziati guidato da Rickard Ignell dell’Università svedese di Scienza dell’agricoltura.

I ricercatori hanno utilizzato 1200 esemplari appartenenti alla specie Anopheles arabiensis: ebbene soltanto una aveva punto la gallina. Successivamente hanno coinvolto 6700 persone, mettendo nelle camere da letto alcune galline. Anche in questo caso il risultato è stato sorprendente in quanto si è assistito a una netta diminuzione delle punture.

Insomma l’odore delle galline fungerebbe da efficace repellente per le zanzare. I ricercatori hanno svolto  dei test anche in Etiopia dove la malaria, trasmessa dal plasmodio della zanzara è endemica, ed anche in questo caso si sono ottenuti ottimi risultati.

Dalla ricerca è emerso che alcune sostanze dotate di questo effetto repellente per le zanzare presenti nella galline, si trovano anche nelle bucce degli agrumi e nella calendula messicana.

Insomma quanto scoperto potrebbe rappresentare un’ottima base di partenza per la realizzazione di spray anti-zanzare notevolmente più efficaci rispetto a quelli attualmente disponibili in commercio. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Malaria Journal.