Pokemon Go

Pokemon GoPokemon Go è il gioco della Nintendo che sta letteralmente spopolando. Negli Stati Uniti è uscito da poco più di un mese mentre in Italia è arrivato due settimane fa. Il videogioco a realtà aumentata ha catturato subito l’attenzione dei giocatori. Tuttavia il gioco potrebbe rappresentare un problema sul fronte della sicurezza stradale.

L’allarme viene dal Codacons che ha sottolineato come si sia asssitito a un aumento degli incidenti stradali causati dali utenti che vengono distratti dal videogioco. Basti pensare a chi usa quest’App alla guida di un automobile ma anche a pedoni e ciclisti che perdono di vista le strisce pedonali e la strada dove camminano rischiando in tal modo di essere investiti.

Il Codacons si rivolge diretamente al Ministso dei Trasporti: “Perchè adotti le misure del caso a tutela degli utenti della strada, compreso – qualora necessario – il divieto totale di diffusione dell’App Pokemon Go sul territorio italiano”.

Insomma Pokemon Go è soltanto un videogioco ma potrebbe avere conseguenze terribilmente reali se non si presta la dovuta attenzione, che viene meno se alla guida dell’auto al posto della strada si guarda il proprio smartphone alla ricerca dei mostriciattoli giapponesi della Nintendo.