Carlo Conti Tale e Quale Show

Carlo Conti Tale e Quale ShowIl 16 settembre prossimo riparte sulla rete ammiraglia della Rai “Tale & Quale show” con l’inossidabile Carlo Conti alla conduzione e la giuria di Vip che la scorsa edizione ha visto una new entry, Gigi Proietti, il quale ha sostituito Christian De Sica affiancando Loretta Goggi e Claudio Lippi, sui quali non ci sono voci certe di riconferme.

Il format

Tale & Quale Show è un format televisivo che mette alla prova le capacità vocali e canore di vip, non necessariamente provenienti dal mondo della musica, la loro abilità di reggere il palco, ma sopratutto quella di saper imitare la voce, le movenze di artisti famosi, riuscendo a cogliere quelle – a volte – leggere sfumature che caratterizzano il personaggio. In questo, la collaborazione di Manuela Aureli è fondamentale, è lei che li aiuta a scoprire quei piccoli gesti, quelle sfumature nella voce che permettono di arrivare a fare esibizioni incredibilmente simili agli originali. Un programma divertente, che rivela al telespettatore doti canore non sempre note.

Gli indimenticabili

Tra le performance indimenticabili delle precedenti edizioni, come dimenticare il Piero Pelù di Fabrizio Frizzi, ma anche Concita Wurst reinterpretata da Valerio Scanu o la mitica Cher di Walter Nudo, ma anche la versione di Amadeus  di Sandy Marton, oppure il Rocky Roberts di Barbara DeRossi, tanto per citarne alcuni. Come dimenticare le imitazioni o i “ricordi” portati in scena da Gabriele Cirilli, primo tra tutti quello di Claudio Villa e il divertente PSY con il suo tormentone “Gangnam Style“, ma anche le sue “missioni impossibili” imitando più personaggi contemporaneamente grazie al trucco come nel caso di Al Bano e Romina Power, oppure con l’ausilio della tecnologia in caso di personaggi multipli in scena contemporaneamente.

I big in gara nella nuova edizione

Tra i partecipanti di quest’anno vedremo, almeno così dicono le indiscrezioni,  Tullio Solenghi e Manlio Dovì già noto per le sue imitazioni al Bagaglino, Antonio Mezzancella ex concorrente di Tu si que vales, Bianca Aztei e Flora Canto, ex tronista e attuale compagna dell’attore Enrico Brignano.

Gli altri artisti che hanno fatto il provino e che sembra siano stati scelti sono Gabriele Rossi, Leonardo Fiaschi e il conduttore Enrico Papi, reduce dalla partecipazione in veste di ballerino all programma condotto da Milly Carlucciballando con le stelle“.  Il cast effettivo e completo lo scopriremo più avanti.

Se i big si mettono in gioco e lavorano duro per studiare sfumature della voce, gesti, coreografie… dei personaggi da imitare, il lavoro di truccatori  e costumisti  non è da meno. Ore in sala trucco per fissare protesi, dare la giusta sfumatura alla pelle, truccare il viso come l’artista imitato, ma anche acconciare parrucche, confezionare abiti più simili possibile agli originali, in alcuni casi mettere protesi per dare le giuste forme al corpo come nei casi in cui sono stati riproposti personaggi come Adele o Jennifer Lopez che hanno forme abbondanti o caratteristiche.

Di Mary63

Ex lettrice per lavoro, ora solo per passione, mi dedico prevalentemente ai romanzi gialli, e in particolar modo ai libri di Kathy Reichs.. Amo la natura e gli animali.