Alimenti estate

Alimenti estateCon l’estate vi sono alcuni cibi che risultano maggiormente indicati di altri. D’altronde con le giornate estive si ha più voglia di stare all’aria aperta e quindi ciò è senz’altro positivo per il nostro umore, tuttavia vanno reintegrate le perdite di sali minerali con il sudore e di altri elementi essenziali per il benessere dell’organismo.

Esistono in particolare degli alimenti che vi andiamo elencando, che fanno particolarmente bene alla salute della nostra pelle e dei nostri capelli e che possono anche aiutarci a dimagrire.

Ecco quali sono nel dettaglio. 1) Pomodoro, in quanto contengono importanti antiossidanti, in particolare il licopene. 2) Tè verde: svolge una importante azione antiossidante grazie ai polifenoli. 3) Cacao per gli effetti antiossidanti svolti dai flavonoidi. 4) Le more, ma anche l’uva e in generale i frutti di bosco sono ricchi di antociani, che proteggono il nucleo della cellula. 5) Il pesce azzurro abbonda di Omega-3, che svolge una essenziale funzione antiossidante. 6) Uova, grazie all’alto apporto di Vitamine B proteggono e ripararano le membrane cellulari danneggiate. 7) Carote. I carotenoidi contenuti potenziano l’effetto della melanina. 8) Albicocche in quanto contengono molti minerali e Vitamine A e C. 9) Anche nei peperoni rossi e gialli vi è un alto contenuto di carotenoidi che come detto potenziano la melanina. 10) Curcuma grazie alle proprietà antinfiammatorie protegge la pelle dai danni derivanti da una eccessiva esposizione solare.