Anziani

AnzianiPartirà da luglio il piano predisposto dall’Asl 3 di Genova per affrontare l’emergenza caldo. A risentire delle alte temperature sono in effetti i soggetti più fragili quali gli anziani e i bambini. Dal 21 giugno prossimo sarà attivo anche il nuovo numero verde 800.89.45.48 per chiedere informazioni di tipo sanitario e l’eventuale attivazione della rete di emergenza.

A proposito di questa iniziativa, così ha spiegato la vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Vial: “E’ ancora vivo il ricordo della torrida estate 2003 per essere preparati e conseguenze negative sulla salute soprattutto di soggetti fragili e anziani con la Asl 3 genovese abbiamo predisposto un’azione di rete con la collaborazione di tutti i soggetti del sistema sanitario sia pubblico sia privato mettendo a sistema tutte le professionalità, affiancandole alle misure già in atto finanziate dalla Regione come i custodi sociali”.

Inoltre gli anziani, grazie all’accordo tra Federfarma e farmacie comunali genovesi, troveranno nelle farmacie dei luoghi climatizzati per trovare un po’ di sollievo dalla calura estiva e potranno essere assistiti da professionisti a cui chiedere consigli o ricevere la misurazione gratuita della pressione.

Inoltre per tutta l’estate durante i pomeriggi feriali sarà presente un ambulatorio mobile in piazza De Ferrari a cui anche i turisti potranno rivolgersi.

Estate: pericolo disidratazione per gli anziani

D’altronde il pericolo a cui vanno incontro più di frequente gli anziani d’estate è la disidratazione in quanto a una certa età si sente di meno lo stimolo della sete. Con il caldo la perdita di liquidi e sali minerali è molto rilevante, per cui gli anziani bevendo poco si espongono maggiormente a questo rischio.