Smartphone

SmartphoneEntro quest’anno 2016 il numero di smartphone supererà quello dei cellulari. Si tratta di un sorpasso certo e inevitabile. Al momento il mercato dei cellulari, ne possiedono almeno uno 5 miliardi di persone al mondo, sopravanza quello dei cellulari intelligenti, ma sarà così ancora per poco.

Le stime di Ericsson

A rivelarlo è Ericsson secondo cui sono 3,4 miliardi le Sim legate a uno smartphone, ma come detto la cifra è destinata a lievitare nei prossimi anni. In particolare si prevedono fino a 6 miliardi di Sim entro il 2021. In pratica stando alle previsioni di Ericsson, le Sim abbinate agli smartphone tra qualche anno supereranno le Sim associate ai cellulari tradizionali.

Lo smartphone batte la televisione

Tuttavia, è sempre Ericsson a dirlo, lo smartphone, in particolare per quanto riguarda la fascia d’età dei teenager e quindi dei ragazzi tra i 16 e i 19 anni,  ha già superato la televisione: il pubblico soprattutto di questa fascia d’età ha diminuito la visione di film in tv da 10 a 5 ore circa a settimana, mentre è quasi raddoppiata la visione di filmati sullo schermo dello smartphone. (+85%).

Tuttavia a fronte di questa crescita, gli esperti evidenziano anche che il mercato non raggiungerà più i livelli degli ultimi 7 anni, quando nel 2010 si toccò il +73%. In realtà la spiegazione è molto semplice: nei paesi più industrializzati si è raggiunto una sorta di saturazione nei mercati, nel senso che lo smartphone ha un tasso di penetrazione altissimo, per cui chi possiede uno smartphone non sente la necessità di acquistarne uno nuovo.

Smartphone: mercati emergenti

I mercati più appetibili in questo senso sono quelli di India e Cina dove il tasso di penetrazione dei dispositivi tecnologici non ha raggiunto ancora il suo culmine. Ad esempio solo in India si stima che quest’anno gli indiani acquisteranno 139 milioni di smartphone, circa il 30% in più rispetto all’anno precedente.