Parlamento

ParlamentoL’Italia dei valori ha depositato una proposta di legge in Senato. Si tratta di un testo di iniziativa popolare che  è stato firmato da un milione e duecentomila cittadini che ha come obiettivo di rendere più facile la legitima difesa. In sostanza la legge muove da recenti fatti di cronaca e prevede pene meno severe per chi impugna una pistola per difendersi dal ladro che gli entra in casa.

Tra i firmatari di questa proposta di legge ci sono anche molti esponenti della Lega Nord. In questo senso così ha spiegato Ignazio Messina, segretario dell’Idv, a proposito del boom di firme: “Un milione per adesso, ma il numero potrebbe crescere ancora, c’è tempo fino al 16 agosto”. Polemiche invece nei confronti di Salvini e Grillo, leader di Lega Nord e Movimento 5 Stelle.

In questo senso i militanti del’Italia dei valori hanno scandito slogan del tipo: “Meno felpe, più firme. Meno stelle, più firme”. In effetti se la legge dovesse passare al Senato si prevede una pena più severa per chi viola il domicilio e viene eliminato il reato di eccesso colposo di legittima difesa.