Maternità bambino

Maternità bambinoNei suoi primi giorni di vita il bambino è come rapito dalla voce della mamma, una sorta di incantesimo in grado di infondergli stima e sicurezza in se stesso. La voce della mamma in particolare sarebbe in grado di accendere varie aree del cervello del bambino.

E’ quanto emerge da una ricerca condotta dalla Stanford University School of Medicine in California. I ricercatori hanno fatto ascoltare varie voci registrate ai ragazzini, tra cui anche quella della propria madre, e tramite la risonanza magnetica hanno osservato quali aree del cervello si attivassero nel momento in cui il bambino riconosceva il timbro inconfondibile della voce della propria madre.

I bambini solo dopo una registrazione di un secondo sono riusciti a riconoscere la voce della mamma con una accuratezza del 97%.  Le aree del cervello attivate dalla voce della mamma sono quella uditiva, quelle deputate alle emozioni ed anche quelle per l’elaborazione e il riconoscimento dei volti. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Pnas.