Universo Spazio

Siamo soli nell’universo o da qualche altra parte dello spazio esiste o esistono civiltà aliene che stanno tentando di mettersi in contatto con la nostra? Universo Spazio

Domanda senza alcun dubbio affascinante a cui non è possibile dare alcuna risposta certa. Indubbiamente la scoperta della Nasa di 1284 pianeti extra-solari, rende nuovamente attuale questo quesito. Insomma nella nostra galassia potrebbero esserci più pianeti che stelle.

Di questi 1284 pianeti scoperti, poi 550 potrebbero avere caratteristiche simili alle nostra  ad esempio essere piccoli e rocciosi. Ma c’è di più. Di questi pianeti simili alla Tera nove potrebbero anche ospitare forme di vita in quanto ciò sarebbe reso possibile dalla distanza ottimale dalla loro stella.

Così ha commenato questa scoperta il direttore scientifico della Nasa, Ellen Stofan: “questo ci lascia sperare che da qualche parte là fuori, attorno a una stella simile alla nostra, potremmo scoprire un’altra Terra”.

Così invece si è espresso Paul Hertz, direttore della divisione di astrofisica della Nasa: “Prima del lancio di Kepler non sapevamo se i pianeti esterni al Sistema Solare fossero rari o comuni nella galassia. Grazie a Kepler e alla comunità dei ricercatori, ora sappiamo che ci potrebbero essere più pianeti che stelle: un’informazione utile per le missioni future che ci porteranno più vicini a scoprire se siamo soli nell’universo“.

Insomma questi pianeti potenzialmente abitabili ci invitano ad interrogarci riguardo alla possiblità che l’Universo possa ospitare altre forme di vita, magari anche allo stato primordiale di organismi unicellari. La vita non è nata forse così anche sulla Terra miliardi di anni fa?