battlefieldElectronic Arts e DICE hanno annunciato l’uscita di Battlefield 1 il prossimo 21 ottobre, che sarà disponibile per le piattaforme Xbox e Playstation. La novità è che il protagonista non si troverà in scenari tipici della seconda guerra mondiale o in combattimenti futuristici, ma se ne starà in trincea a combattere la prima guerra mondiale.

Un salto indietro nel tempo che sembra aver suscitare l’interesse e l’entusiasmo dei giocatori, che sono curiosi di combattere con armi più “convenzionali” come spade, armi bianche, mazze o vanghe. Sarà possibile reinterpretare importanti battaglie della prima guerra mondiale: dalla battaglia sul Carso alle guerriglie sul fronte franco-belga e in Arabia.

Il giocatore potrebbe vestire i panni di Lawrence d’Arabia in un poetico attacco con la cavalleria. I programmatori del gioco proveranno a riproporre fedelmente armi e luoghi, inserendo qualche novità che non siano però troppo anacronistiche e che diano invece maggiore realismo al videogioco.

Difficilmente vedremo quindi tanti fucili, o bombe a lunga gittata; ancora più improbabile potere utilizzare missili, gas velenosi o armi che appartengono tristemente più al giorno d’oggi che ai primi anni del ‘900. In questo caso fortunatamente si tratta solo di un videogioco, una bella ventata di aria fresca e di novità che sembra aver catturato completamente l’interesse dei fan, che hanno già iniziato il countdown.