Facebook

Facebook rappresenta uno dei social più utilizzati su internet a livello mondiale. La creatura di Mark Zuckerberg può vantare più di un miliardo di utenti registrati. Gli hacker sono quindi sempre alla ricerca di qualche vulnerabilità della piattaforma per sfruttare una delle attività preferite dagli utenti su Facebook: ovvero la condivisione di qualcosa, può essere una notizia o il post di un amico o di una pagina, che diviene per l’appunto virale, ovvero finisce di bacheca in bacheca. Facebook

La nuova minaccia su Facebook passa da una notifica che ci avvisa che un nostro amico ci ha taggato in un video dove è lui stesso presente. Se non si clicca sul link del video non succede niente, se mossi dalla curiosità invece lo facciamo, diamo via libera a un malware che ci infetta il pc. Una volta infettati, il malware fa partire in automatico una notifica ai nostri amici col video in cui sono taggati. In sostanza si genera una sorta di catena di Sant’Antonio.

Per difenderci anzitutto è opportuno non cliccare sul link, disporre di un buon antivirus sempre aggiornato con cui fare una bella scansione del pc ed avvertire l’amico del tag, per evitare che a sua volta possa incappare in questa situazione.