Cioccolato Fondente

Nel corso di questi ultimi anni è aumentato il numero delle ricerche che hanno messo in evidenza le proprietà benefiche del cioccolato, specie di quello fondente, per la nostra salute. In particolare gli studi recenti hanno evidenziato come ad avere effetti positivi sulla natura cardiovascolare sono le sostanze antiossidanti contenuti in questo alimento. Non da ultimo l’Università di Pisa ha avviato una ricerca per valutare tutte le proprietà di un cioccolato fondente arricchito con sostanze antiossidanti.Cioccolato Fondente

Per questo progetto denominato Toscolata finanziato dalla Regione Toscana, si cercano gli ultrimi 15 volontari, di età compresa tra i 35 e i 65 anni che devono presentare almeno 3 di questi fattori di rischio: fumo, ipertensione, elevati livelli di colesterolo, sovrappeso o familiarità per le malattie cardiovascolari.

Leggi anche: Epidemia stafilococco aureo al San Camillo di Roma: come si contrae e come si cura questa infezione

I volontari mangeranno 40 grammi di cioccolato al giorno per un  periodo di due mesi con una pausa di 15 giorni. La sperimentazione inizierà verso la metà di aprile e finirà verso la fine di luglio.

Leggi anche: Rivoluzione in campo cardiologico: arriva il cerotto ripara-cuore

Oltre ad analizzare i principali fattori di rischio cardiovascolare dei partecipanti, i ricercatori esamineranno una particolare popolazione di cellule ematiche coinvolte nel riparare i danni che portano alla formazione della placca aterosclerotica, responsabile di infarto, ictus, ischemie periferiche”. Insomma un’occasione da non perdere per tutti i golosi di questo alimento che porterà a comprendere ancora meglio le potenzialità terapeutiche del cioccolato.