Una nigeriana di 28 anni residente a Torino per ottenere il permesso di soggiorno ha organizzato un matrimonio con un operaio di 31 residente a Grugliasco. Stando alle indagini condotte da parte dei carabinieri di Grugliasco è emerso che la donna aveva concordato di versare 1000 euro all’operaio italiano per sposarsi con lo stesso al fine di ottenere il permesso di soggiorno per motivi familiari. Di fondo però tra i due non vi era nessuna comunione di affetti né il progetto di andare a convivere.

La funzione che li ha uniti in  matrimonio si è svolta nel Comune di Grugliasco al termine della quale la coppia è stata denunciata. Molto probabilmente questo matrimonio di convenienza era stato organizato da una agenzia specializzata in questo geenre di “affari”.

I finti coniugi, il cui matrimonio non è stato formalizzato dagli ufficiali del comune che erano stati avvertiti dell’inganno, dovranno rispondere di truffa e di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Le indagini dei carabinieri tuttavia proseguono alla ricerca di altre persone coinvolte nella storia.

La settimana scorsa sempre in provincia di Torino a Brusasco si era verificato un caso simile: in pratica una coppia di italiani assieme a una coppia di marocchini aveva organizzato un matrimonio a Mohammed, cittadino extracomunitario con permesso di soggiorno scaduto nel 2008, al fine di avviare le carte per ottenere la cittadinanza italiana.