Pornhub, nota per la produzione di video a luci rosse ha lanciato un’iniziativa certo originale per salvare le balene dal rischio estinzione. L’iniziativa denominata “Save the Whales”  prevede un centesimo di dollaro ogni 2 mila visualizzazioni di filmati per adulti. Il sito donerà quanto raccolto alla Moclips Cetological Society, un’associazione che non ha scopo di lucro che si occupa di tutelare la salute dei cetacei.

L’iniziativa è partita il 13 febbraio scorso in occasione  del “World Whale Day”, la Giornata Internazionale delle Balene. In effetti Pornhub non è nuova alla promozione di attività simili, ad esempio nel 2014 in occasione dell’Arbor Day statunitense, ha piantato un albero per ogni 100 video visualizzati. Con questo incentivo è arrivato a piantare più di 15mila alberi.

Speriamo vivamente che questa campagna solidale possa raggiungere e raccogliere il più vasto seguito perché la salute di questi mammiferi è sempre più minacciata da molteplici fattori: dal surriscaldamentio climatico, dallo sfruttamento sempre più intensivo delle risorse itiche, dalla caccia selvaggia ancora ammessa in molte parti del mondo a causa dei guadagni derivanti dal commercio del grasso di balena , da cui si ricavano molti prodotti.