Gravidanza integratori

Addio ai dolori durante il parto. Un gruppo di ricercatori della University of South Australia ha messo a punto un nuovo spray nasale anestetico, che ha appunto il compito di eliminare i dolori durante il momento fatidico del parto. Sono state 156 le donne in stato interessante che hanno deciso di testare questo farmaco, e l’80% di esse ha dichiarato di essere pronto ad utilizzarlo nuovamente in caso di altra gravidanza.

I risultati positivi sono stati sottolineati da Julie Fleet della scuola di infermeria e ostetricia dell’ateneo, che ha coordinato il gruppo di ricercatori: “Lo spray dà meno nausea rispetto alle iniezioni di petidina comunemente usate per l’epidurale, le doglie sono più brevi e il numero dei neonati che finiscono in nursery neonatale è inferiore. Non solo: sono emerse anche meno difficoltà ad allattare al seno e un maggiore senso di soddisfazione nella madre”.

Oltre ad eliminare il dolore, lo spray nasale può mandare in soffitta la vecchia epidurale, che non è possibile per alcune donne, in modo particolare quella con la pressione alta.

Le donne in procinto di partorire avranno anche la possibilità di “gestire” il proprio dolore, potendo somministrarsi da sole lo spray nasale anestetico quando lo ritengono più opportuno.