Password

Ogni giorno armeggiamo alle prese con le password per accedere a vari servizi sulla rete internet o sul nostro smartphone, ad esempio per loggarci a Facebook o agli altri social o per poter leggere le mail nel nostro indirizzo di posta elettronica. Magari non ne teniamo debitamente conto ma la scelta di una password sicura è fondamentale per evitare di trovarci in spiacevoli situazioni, ad esempio l’utilizzo di nostre informazioni personali a fini e scopi fraudolenti.

Stando alla consueta classifica annuale stilata da SplashDash anche nel 2015 la buona parte delle password che girano bene o male sono sempre le stesse. Ad esempio anche nel 2015 la password più popolare è stata una sequenza numerica progressiva fin troppo facile da individuare, ovvero la celeberrima 123456. A seguire quale parole chiave più utilizzata dagli internauti c’è password.

Ed ancora continuando in questo florilegio troviamo altre combinazioni molto semplici di decimali quali “1234567890”, “123456”, “12345678” mentre si fanno spazio altre password come “welcome”, “qwerty”, “baseball”. Insomma gli esperti sottolineano che si tratta di password facilmente intuibili anche da hacker di basso profilo, per cui ci invitano a cambiarla se anche la nostra dovesse rientrare tra quelle più usate nel 2015.