Sedentarietà Pancia

Beatrice Lorenzin, ministro della Salute,  in risposta a una interrogazione parlamentare presentata dal deputato Movimento 5 stelle Giorgio Sorial, ha fotografato perfettamente lo stato di salute del nostro paese. In pratica dai dati del ministro emerge quanto gli italiani sin da piccoli sono abituati ad essere sedentari, condizione che favorisce il sovrappeso e l’obesità.

In particolare stando al sistema di sorveglianza “Passi” il 31% degli italiani presi in esame dal campione può definirsi sedentario mentre solo il 33,2% delle persone intervistate tra i 18 e i  69 anni ha una vita attiva nel senso che o svolge  un lavoro pesante oppure pratica una moderata attività fisica per 30 minuti al giorno. Il 20,9% dei bambini invece risulta in sovrappeso.

In particolare lasciano molto riflettere i dati riguardanti questi ultimi: appena il 18% fa sport e per non più di un’ora alla settimana mentre il 35% passa il tempo libero davanti alla tv o a giocare ai videogiochi.

Queste le parole della Lorenzin a Sorial che sintetizzano la situazione attuale:”L’inattività fisica è ormai il quarto più importante fattore di rischio di mortalità” e “l’attenzione degli operatori sanitari al problema della sedentarietà rimane ancora bassa, in quanto solo il 30,6 per cento degli intervistati riferisce di aver ricevuto il consiglio di effettuare una regolare attività fisica”.