Pino Daniele rappresenta la parola maggiormente ricercata nel 2015. Proprio all’inizio di quest’anno che volge al termine il cantante morì per problemi cardiaci. Al secondo posto c’è Parigi, salita tristemente alle cronache della ribalta dopo gli odiosi e vili attacchi terroristi nel cuore della capitale francese. Google ha stilato delle classifiche in base alle categorie. Tra le parole emergenti spiccano i programmi tv “Grande Fratello”, “L’isola dei famosi”, “Sanremo” ed il film “50 sfumature di grigio”.

A seguire compaiono Miss Italia ex Expo, piuttosto bistrattato su Google rispetto alle ricerche sui social network. Pino Daniele è primo anche per quanto riguarda i personaggi emergenti, seguito da Valentino Rossi che ha infiammato il Mondiale di motociclismo con il suo duello poco rusticano con Lorenzo. Sul gradino più basso del podio Sergio Mattarella, insediatosi quest’anno al Quirinale.

Al quarto e al quinto posto Laura Antonelli e Maria Grazia Capulli, due donne importanti rispettivamente dello spettacolo e del giornalismo italiano che se ne sono andate. Tra la sezione “perché” spiccano le ricerche relative al patto del Nazareno, la crisi della Grecia e le dimissioni di Marino.

Tra i “cosa significa” la classifica vede al primo posto i gender, seguiti dai transgender, Isis e Je suis Charlie. Da notare che le ricerche per le mete turistiche si sono concentrate prevalentemente su località italiane: Follonica, Ponza e Palinuro sono tra le preferite degli utenti.