Europa League

L’urna di Nyon si è espressa e non è stata particolarmente benevola nei confronti delle italiane, che già ai sedicesimi di Europa League dovranno affrontare sfide molto toste. Le gare d’andata si giocheranno il 18 febbraio, mentre quelle di ritorno il 25 febbraio.

Dopo i sorteggi di Europa League il Napoli se la vedrà col Villarreal, squadra spagnola che ha già avuto modo di incrociare in almeno due occasioni negli ultimi anni, sia in Champions League che in Europa League. Andata al Madrigal e ritorno al San Paolo.

La Fiorentina ripesca il Tottenham, che affrontò ed eliminò lo scorso anno sempre in Europa League. Accontentato così Paulo Sousa, che aveva detto di voler provare l’ebbrezza di giocare in Inghilterra. Tra le possibili avversarie della Fiorentina c’era anche il Manchester United, ma il destino e l’urna di Nyon hanno invece scelto il Tottenham. I viola giocheranno la casa in prima, per poi ricambiare la visita in terra inglese.

Sorride poco anche la Lazio di Pioli, che se la dovrà vedere col Galatasaray, retrocessa dalla Champions League. Forte di diverse apparizioni in campo europeo, i turchi rappresentano un avversario validissimo, con giocatori del calibro di Podolski e Sneijder in rosa. Sfide da batticuore per tutte e tre le italiane, che hanno però le carte in regola per proseguire ed andare avanti.