Un altro anno sta per volgere a termine, ed è tempo di bilanci per Twitter, o meglio per gli hashtag più usati che danno una sorta di resoconto sulle passioni, le speranze, i pensieri e le preoccupazioni degli italiani. L’hashtag #Expo2015 è stato il più usato, ad indicare la grande pubblicità nel bene e nel male che ha avuto questo grande evento in Italia.

Nella sezione notizie gli hashtag più usati invece sono stati #ChalieHebdo, #Grecia e #labuonascuola. Irrompe nei social l’hashtag #PapaFrancesco, un personaggio molto amato nel mondo cattolico e non solo, che è riuscito a dare un volto più umano e vicino ai fedeli alla Chiesa.

Nel mondo della politica la parola più usata è stata #Renzi, seguito da #Salvini, #Berlusconi, #Pd e #M5S. Per quanto riguarda la televisione gli hashtag più ricercati sono stati #XF9 e #Amici14, ad indicare il predominio dei talento show.

Grande rilevanza ha avuto l’hasthag #Romasonoio, la campagna lanciata da Alessando Gassman dopo lo scandalo di Roma capitale. Nello sport svettano #Juventus, #calciomercato e #seriea. A livello globale, dopo la strage di Parigi, gli hashtag più usati sono stati #PrayforParis e #JesuisParis.