L’Ofcom, l’autorità britannica delle comunicazioni, ha annunciato che l’utilizzo di luci natalizie che vanno ad energia elettrica, così come forni a microonde, phon o altri strumenti elettronici possono interferire con la connessione Wifi. In modo particolare tali strumenti possono interferire con il wireless e di conseguenza rendere più lenta la connessione.

Per questo l’Ofcom ha rilasciato  l’app Wi-Fi Checker, disponibile per iOS e Android, capace di fare un rapido controllo della velocità e dello stato della connessione. L’app consente anche di dare consigli utili per migliorare la qualità della connessione.

Se si dovessero verificare problemi o un’eccessiva lentezza del Wifi, potrebbe essere sufficiente spostare il router, mettendola in una posizione più centrale e meno defilata rispetto ai dispositivi da connettere. Inoltre è anche consigliabile non posizionare il router di fianco ad una tv, un forno a microonde e altri dispositivi elettronici.

Tuttavia è piuttosto raro che semplici luci di Natale possano interferire con la connessione Wifi, almeno in ambienti piccoli. Invece tali problemi si potrebbero verificare in ambienti grandi come negli uffici, dove la dispersione del Wifi è maggiore e i dispositivi da connettere sono maggiori.