Uno studio ha rivelato i pericoli di una dieta a base di zucchero
Uno studio ha rivelato i pericoli di una dieta a base di zucchero

Gli zuccheri delizia per il palato e croce per la linea? Stando a una recente ricerca gli zuccheri tra le “croci” non avrebbero solo quella di farci prendere peso e quindi ingrassare ma anche di danneggiare la nostra memoria nel caso di consumi eccessivi.

Lo studio è stato condotto dai ricercatori della School of Medical Sciences della Università di New South Wales di Sidney. Secondo questa ricerca un consumo esagerato di zuccheri produrrebbe una infiammazione del sistema nervoso centrale che andrebbe ad intaccare l’area cerebrale dell’ipocampo che presiede alla memoria spaziale, ovvero a quella che ci consente di ritrovare gli oggetti riposti o spostati pochi momenti prima.

Gli scienziati sono giunti a queste conclusioni conducendo un esperimento sui roditori a cui per un breve periodo dell’anno sono state aumentate le dosi di zucchero. Il risultato è stato che i roditori avevano difficoltà a compiere azioni semplici svolte abitualmente.

Insomma il consiglio per queste feste natalizie è di non esagerare col consumo di zuccheri nonostante le ricette di dolci, panettoni e i pandori tipici di queste festività sono una tentazione continua. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Brain Behavior and Immunity.