Uno studio ha rivelato i pericoli di una dieta a base di zucchero
Uno studio ha rivelato i pericoli di una dieta a base di zucchero

Lo zucchero fa parte della nostra alimentazione e dieta quotidiana però senza rendercene conto spesso abusiamo di quelle zollette che rendono così desiderabili e appetitosi i cibi.

Una ricerca svolta dall’Università di Scienza Medica di South Wales a Sidney, mette in guardia dal consumo eccessivo di zucchero perché potrebbe portare a danni permanenti alla nostra memoria.

Dagli esperimenti condotti in laboratorio sui topi che sono stati sottoposti a un regime alimentare basato su un introito eccessivo di zuccheri, è risultato che le cavie non erano più in grado di compiere azioni e movimenti semplici, perché lo zucchero aveva danneggiamento in maniera irreversibile l’ippocampo, l’area cerebrale che presiede alla memoria spaziale.

Saranno necessari altri studi per approfondire questo rapporto tra il consumo di zuccheri e danni al cervello, già in precedenti studi lo zucchero in particolare quello raffinato industriale, è stato associato all’aumento del diabete e dell’obesità, due patologie in forte aumento.

Insomma limitare il consumo di dolci, e dolciumi vari nel corso di queste festività natalizie è importante non solo per una questione meramente estetica, ma anche per preservare la salute del nostro cervello. Per il resto dell’anno è meglio preferire allo zucchero alternative più naturali quali il miele, oppure la frutta. Questa ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica Brain Behavior and Immunity.